mercoledì 28 settembre 2016

Il "tempo buono" di una domenica mattina

Sopra: la locandina dell'evento condivisa su Facebook
 Ultima domenica di settembre: il cielo è terso e, nonostante l'umidità della notte abbia lasciato dietro a sé poche lacrime di rugiada a bagnare i vetri delle finestre, si capisce che la natura si sta preparando a regalarci una bellissima giornata.
Niente caffè in cucina quest'oggi, però: oggi la colazione ha un sapore d'avanguardia e viene servita in un piccolo paese del Medio Friuli.
L'iniziativa si chiama "PAROLE A COLAZIONE" e nel suo nome racchiude tutto il fascino e l'autenticità delle cose semplici e tuttavia speciali: una rassegna di incontri con l'autore nelle Ville storiche di Rivignano -Teor, organizzate dal Comune e dall'Assessorato alla Cultura, che si occupa gentilmente di offrire la colazione a tutti i presenti.
Impossibile non restare incantati: dalla originalità dell'evento, dalla bellezza del posto, dalla gentilezza e dal sorriso con cui si viene accolti, dal profumo del caffè che pervade l'aria e dall'atmosfera famigliare e distesa che si respira. In un mondo teso alla diffidenza e alla chiusura, fanno la differenza una porta aperta su di un giardino, le torte preparate con cura e proposte con garbo, la voglia di ritrovarsi e di condividere tutto ciò.

Sopra e a lato: alcuni scorci di Casa Pertoldeo
Il sole settembrino scalda la mattinata, la chitarra è in attesa di essere imbracciata mentre ci si inizia ad accomodare; all'ombra del portico in pietra l'aria è ancora frizzante ma il clima ha già assunto il tepore di persone raccolte davanti al focolare per ascoltare nuove storie.
E parole e note non tardano a levarsi, mentre lo scrittore e musicista Marco Anzovino, introdotto da Ugo Falcone, ci accompagna a conoscere le protagoniste del suo ultimo romanzo "Le ragazze del terzo piano", recentemente presentato a Pordenonelegge.

Marco Anzovino (a destra) e Ugo Falcone durante la presentazione
E' un dialogo di note e di pensieri, quello che segue,  dove l'attualità dei temi che vengono raccontati, figli di tempi in cui si dà più importanza agli oggetti che alle persone, si pone in dolce conflitto con la morbidezza degli accordi e dell'atmosfera che si è venuta a creare; dove anche i suoni delle campane o dei bambini che si rincorrono nel prato diventano parte integrante delle canzoni, poesie in una mattinata di toni delicati e avvolgenti.
Anzovino racconta e, attraverso i capitoli del suo libro e otto brani del cd, conduce l'ascoltatore lungo il percorso di tre ragazze che condividono un appartamento universitario e che, attraverso la convivenza e il confronto, riusciranno a superare i lati bui della propria esistenza e a riscoprire quei valori che, troppo spesso,  nella società attuale vengono persi. Un autore genuino come le storie che racconta, che si avvicina ai temi di cui parla con la stessa sensibilità e autenticità con cui si lascia incontrare e conoscere dalle persone che lo avvicinano.

Impossibile non pensare che eventi come questo siano istanti di grande qualità e significato; impossibile non rientrare a casa e non sentire di essersi arricchiti di un "tempo buono" da conservare.
Parole a colazione ritorna domenica 02 ottobre 2016 presso l'Az. Agricola Le fornaci del Zarnic a Flambruzzo dove alle ore 9,30 si terrà la presentazione del libro "L'Albero Capovolto" di Stefano Montello. Converserà con l'autore Angela Piantoni.









Nessun commento:

Posta un commento