lunedì 2 ottobre 2017

UN CALCIO AL TERREMOTO - QUANDO NELLO SPORT VINCE CHI FA DEL BENE


UN CALCIO AL TERREMOTO


Ritratto di un tranquillo lunedì mattina, all'interno del bar del paese: il sordo tintinnio delle tazzine da caffè, il profumo dei cornetti appena sfornati, il fruscio delle pagine dei quotidiani, sfogliati per una scorsa veloce, prima di recarsi al lavoro. Si parla del più e del meno, e, come ogni lunedì che si rispetti, si divaga sulle attività intraprese durante il weekend. La parte del leone la recita il protagonista indiscusso delle domeniche italiane: il calcio. Ognuno commenta le gesta della sua squadra del cuore, chi esulta, chi impreca...più o meno tutti avrebbero saputo come ottenere un risultato diverso. Piccoli riti che osservo da lontano, spettatrice più interessata alle note di colore, che alle reali vicende della classifica delle squadre di serie A.
Oltre agli scudetti, ai contratti milionari dei giocatori più famosi ed al gossip di campionato, esiste poi un altro "Calcio", quello che nasce fra le le consuete porte, fatte con le felpe e gli zaini buttati su di un prato, e che fa sognare, ma soprattutto divertire, migliaia di ragazzini ogni anno.
E' il calcio giocato nelle piccole grandi Società che operano sul territorio e a cui si dedicano con altrettanta passione e volontà, genitori, allenatori e dirigenze. Persone che, con dedizione, spirito di aggregazione e anche qualche sacrificio, diventano molto spesso dei gruppi, da cui poi nascono anche bellissime storie di amicizia e solidarietà. 
Una di queste è proprio quella a cui ho partecipato durante il fine settimana appena concluso. La Società Sportiva USVAS1946, con il patrocinio del Comune di Valvasone Arzene (PN) ha organizzato l'evento UN CALCIO AL TERREMOTO: torneo federale ufficiale, categoria pulcini, che si è svolto presso lo Stadio Castellan di Valvasone, con lo scopo benefico di raccogliere fondi per la realizzazione di un nuovo sito dedicato alle attività sportive nelle zone di Amatrice. 
Dopo i tragici avvenimenti che hanno fortemente danneggiato quelle zone, infatti, logicamente la priorità, in prima battuta era stata data alla realizzazione di moduli abitativi, atti ad accogliere chi aveva perso tutto. Gli spazi delle attività sportive erano allora stati riconvertiti, ospitando tende e strutture che potessero offrire un riparo. Ma se le persone hanno giustamente bisogno di case, le anime hanno anche bisogno di continuare a nutrire le proprie passioni, spendendo magari qualche ora fra la spensieratezza, l'impegno e la socialità. Il caso ha voluto che uno dei genitori dei ragazzi che giocano nella Società Usvas, avesse dei contatti nelle zone colpite dal sisma, e che così abbia lanciato la proposta di realizzare questo torneo, subito accolta con prontezza ed entusiasmo. La macchina organizzativa si è perciò messa in moto, adoperandosi per far sì che l'idea si tramutasse in una giornata all'insegna dello sport, della convivialità e di aiuto concreto. Il risultato è stato un torneo classico ad otto squadre, a cui hanno partecipato con entusiasmo, oltre all'USVAS , promotrice dell'evento, le Società: PALMACALCIO (Palmanova), SAS CASARSA,  GRAVIS,  POLISPORTIVA CODROIPO, CALCIO ZOPPOLA (presente con due squadre) e SAN ODORICO
Durante la giornata, oltre alle partite che hanno coinvolto i ragazzi dai sei agli otto anni, è stato organizzato il pranzo, a base di prodotti provenienti proprio dalle zone colpite dal terremoto, in maniera da contribuire ulteriormente alla causa benefica della giornata, il cui ricavato verrà devoluto all'ASSOCIAZIONE AMICI DI GRISCIANO (ACCUMOLI -RI).
 il Presidente dell'USVAS Omar Bortolussi
assieme ad una rappresentanza
dell'instancabile staff.
Una bellissima iniziativa, sponsorizzata anche dai marchi Bofrost e Pitars, che, dopo il rinvio a cui era stata costretta, causa maltempo, domenica scorsa, si è svolta sotto i buoni auspici del tempo e di una diffusa atmosfera di vivacità ed armonia. Immagine di un calcio domenicale forse non troppo diffuso, ma che, mosso dagli intenti più nobili e meno commerciali, sa regalare ancora spensieratezza, sorrisi e solidarietà!


1 commento: